Sismabonus
Il Sismabonus è la detrazione Irpef o Ires (dal 50 all’85% delle spese sostenute) riconosciuta ai contribuenti (privati e società) che effettuano lavori per mettere in sicurezza case e edifici produttivi in zone ad alto rischio sismico.
La detrazione può essere fruita per lavori realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per attività produttive, anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione (purché questi siano classificabili come ristrutturazione edilizia e non come nuova costruzione).
Detrazione al 50%
- Serramenti e infissi
- Schermature solari (Tende Esterne Solari 2018/2019)
- Generatori di calore a biomassa
- Caldaie a condensazione classe A
Detrazione al 65%
- Riqualificazione globale dell’edificio;
- Caldaie a condensazione classe A+ con sistema di termoregolazione evoluto;
- Generatori di aria calda a condensazione;</p> <p>Pompe di calore;
- Scaldacqua a PDC;
- Coibentazione involucro (Cappotto Termico);
- Collettori solari (Pannelli fotovoltaici);
- Generatori ibridi;
- Sistemi di building automation (Domotica);
- Micro-cogeneratori;
Detrazione al 70%
Interventi su parti comuni dei condomini: coibentazione involucro con superficie interessata maggiore del 25% rispetto alla superficie disperdente.
Detrazione al 75%
Interventi su parti comuni dei condomini: coibentazione involucro con superficie interessata maggiore del 25% rispetto alla superficie disperdente + qualità media dell’involucro.
Detrazione al 80%
Interventi su parti comuni dei condomini situati in zone sismiche: coibentazione involucro con superficie interessata maggiore del 25% rispetto alla superficie disperdente + riduzione di 1 classe di rischio sismico.
Detrazione al 85%
Interventi su parti comuni dei condomini situati in zone sismiche: coibentazione involucro con superficie interessata maggiore del 25% rispetto alla superficie disperdente + riduzione di 2 o più classi di rischio sismico – 85%.