Mi occupo di ristrutturazioni complete chiavi in mano comprensivo del disbrigo di tutte le pratiche urbanistiche e fiscali per l’ottenimento dei vari bonus fiscali. Da ormai 15 anni sviluppo progettazioni di alto livello professionale con l’impiego di materiali innovativi ed a basso consumo energetico.

+ 39 342 751 6703
fabio.sonzogno@gmail.com

Blog

HomeRestauroRISTRUTTURAZIONE COMPLETA “APPARTAMENTO MONTANO MODERNO ”

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA “APPARTAMENTO MONTANO MODERNO ”

La presente ristrutturazione è stata progettata e nata da un’esigenza principale la possibilità di migliorare il comfort abitativo interno e la maggior necessità di utilizzo dell’appartamento sia in ambito lavorativo che di riposo personale. 

L’immobile durante la prima visita presentava una pavimentazione, rivestimenti e soffitti rivestiti da una moquette adesiva in velluto di colore Beige con sistema di riscaldamento a pavimento ad alta temperatura, impianti elettrici esterni a vista non più conformi alla normativa odierna e una cucina distribuita in modo non consono alla fruibilità degli spazi della zona living. 

La progettazione e l’analisi scrupolosa della situazione odierna ha permesso di intervenire in modo puntuale e preciso sulle criticità e trasformare alcune debolezze   in punti di forza che hanno valorizzato la soluzione finale di progetto. 

L’intervento è stato costituito in primis nella rimozione completa dei rivestimenti, la raschiatura di tutte le superfici, e l’esecuzione delle tracce per gli impianti nelle murature perimetrali. 

I passi successivi sono stati l’installazione di manto acustico anti calpestio per diminuire l’impatto interno dei movimenti degli occupanti e la successiva posa di pavimentazione in Gres-porcellanato effetto Legno marca “MARAZZI” 25 cm x 150 cm per l’intero immobile delimitando l’area cucina con piastrelle esagonali multicolore incastonate con le precedenti. Nel locale avente come destinazione Bagno la pavimentazione effetto Legno è stata accoppiato ad un rivestimento in gres-porcellanato effetto pietra che rispecchia le caratteristiche di quelle esistenti nella zona originaria dell’immobile. 

L’illuminazione è stata studiata specificamente per l’immobile soprattutto per ovviare alle problematiche di alimentazione dei corpi illuminanti dettata dalla presenza di tutte le superficie anche interne in cemento armato (pertanto non utilizzabili) e si è optato per la realizzazione di canaline a LED tagliate a misura in laboratorio che potesse rappresentare in modo figurato i “lampi” derivanti da una giornata tempestosa che ha attribuito all’ambiente un carattere energico ed estremamente contemporaneo. 

Per le placche e frutti dell’impianto elettrico si è intervenuto con l’installazione della linea Bticino Living Now aventi caratteristiche di design innovativo con forme ricercate ed all’avanguardia. 

L’immobile è totalmente privo di gas interno e dotato di sola alimentazione elettrica, anche il boiler di riscaldamento dell’acqua ACS risulta a basso consumo energetico per limitare l’impatto sull’ambiente. 

A Livello burocratico, per ovviare a problematiche interne relative al non rispetto dei rapporti aeroilluminanti interni lo scrivente ha provveduto a delimitare gli ambienti con armadiature di altezza pari a 2,00 metri che hanno contribuito a dividere gli ambienti ottemperando a pieno alle normative vigenti. 

× Scrivimi